lunedì 2 settembre 2013

TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO AL MICROONDE


Quando ho visto la data del mio ultimo post mi è quasi preso un colpo, praticamente una vita fa...sono proprio una blogger indisciplinata :) ma spero mi perdoniate anche perchè complice il caldo, in questi 3 mesi ho cucinato davvero molto poco con mio grandissimo dispiacere. 
Ieri poi volevo preparare un dolcetto per accontentare il mio palato, ma appena dispongo gli ingredienti sul tavolo e sono pronta per cucinare non mi si va a rompere il forno!!!!!!che sfiga!!!!ma io non demordo e penso di provare una ricetta scovata sul sito GialloZafferano dell'utente Martolina che prevede l'uso del microonde. All'inizio ero moooolto scettica visto che i miei esperimenti dolciari con il micro non mi hanno mai soddisfatta molto, però avevo tutti gli ingredienti e soprattutto una gran voglia di qualcosa di buono e mi sono lanciata...che dire sono soddisfattissima. Una torta semplice, veloce da preparare e tanto che è buona e morbida veloce anche da finire :) ve la consiglio assolutamente!!!!

INGREDIENTI

3 uova medie
200 gr. zucchero semolato
100 gr. burro morbido ( io ho usato olio di semi )
250 gr. ricotta fresca
250 gr. farina
1 bustina lievito per dolci
1 bicchierino di liquore a vostra scelta ( io ho usato il rum )

mia variante con gocce di cioccolato
Mescolare con le fruste elettriche le uova con il burro o con l'olio e aggiungere lo zucchero; unire il rum, la ricotta la farina e il lievito setacciati ed infine delicatamente incorporare le gocce di cioccolato. Versare il composto in uno stampo in silicone e mettere in micro a 750W per 10 min. Trascorso il tempo ho fatto comunque la prova stecchino ed essendo cotta ho chiuso il micro e l'ho lasciata lì fino a raffreddamento. Spolverare a piacere con zucchero a velo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento