Questo è il blog di una "kitchen addict", ovvero di un'appassionata di cucina...non nasce con l'intento di offrire insegnamenti, ma come personale diario di tutte le realizzazioni culinarie. Spero comunque di poter offrire consigli utili come di riceverli da chiunque voglia visitare il mio blog.. E ora....mettiamoci ai fornelli:)

lunedì 9 maggio 2011

PRIMAVERA DI FRAGOLE




INGREDIENTI:
INGREDIENTI PER IL PANDISPAGNA: (io uso sempre questa ricetta di Montersino)
250 gr di uova intere
175 gr zucchero
150 gr farina 00
50 gr fecola
aroma vaniglia
PER LA BAVARESE:
250 ml latte
50 gr zucchero
1 cucchiaio di maizena
10 gr colla di pesce
50 gr tuorli
300 gr fragole
4 cucchiai di latte
500 gr panna montata
PER IL DISCO CROCCANTE
200 gr cioccolato bianco
30 gr riso soffiato
PER LA GLASSA
2 albumi
200 gr zucchero a velo
colorante alimentare rosa
5 gocce di limone
PER LA FINITURA:
250 ml panna montata
bagna al rum
latte
100 gr fragole
30 gr fragoline di bosco
Prepariamo il pandispagna ( si può fare anche giorni prima e poi lo si avvolge nella pellicola e si ripone in credenza ).
Montiamo per 10 minuti le uova con lo zucchero, aggiungiamo delicatamente dall’alto verso il basso le farine setacciate e la vaniglia. Ungiamo uno stampo tondo e lasciamo cuocere a 180° per 20 minuti.


Per la bavarese, sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo la maizena e mescoliamo finchè sarà stata assorbita. Mettiamo il latte sul fuoco e quando è caldo versiamolo sulla montata di uova e zucchero; mescoliamo e rimettiamo ancora sul fuoco per qualche minuto girando continuamente..  Lasciamo raffreddare. Prendiamo i 300 gr di fragole e frulliamole con qualche cucchiaio di latte fino ad avere una purea.


Per il disco croccante, sciogliamo a bagnomaria o al micro il cioccolato bianco e quando è sciolto versiamolo sul riso soffiato. Amalgamiamo il tutto e stendiamo il composto su carta forno cercando di creare un disco che abbia un diametro leggermente minore rispetto alla torta, e mettiamo il freezer a solidificare per 15 minuti.


Nel frattempo mettiamo in ammollo in acqua fredda la gelatina. Quando la gelatina sarà ammollata, prendiamo un po’ della nostra crema fredda e mettiamola o nel micro alla max potenza o a bagnomaria per farla riscaldare molto bene, in modo da potervi sciogliere la gelatina strizzata. Dopo di chè unire alla restante crema fredda, che a sua volta potrà essere miscelata con la purea di fragole. Delicatamente incorporiamo il tutto alla panna montata ben ferma e mettiamo in frigo..


Per la glassa misceliamo gli albumi con lo zucchero a velo, il limone e il colorante rosa.
Montaggio:
In un anello d’acciaio mettiamo un disco di pandispagna ( che in precedenza avremo tagliato a metà in senso orizzontale ) e bagniamolo con bagna al rum e latte ( o con solo latte se la torta verrà mangiata da bambini ). Con l’aiuto della sac à poche copriamo il pandispagna con una parte di  bavarese alle fragole e sopra distribuiamo dei pezzetti di fragole ed infine adagiamo il disco di croccante che avremo staccato dalla carta forno e copriamo con altra bavarese ( vi consiglio di conservare una parte di bavarese per poterla unire con l’altra panna montata per la decorazione dei bordi laterali e della parte superiore della torta).


Adesso finiamo con il disco di pandispagna


Andiamo in freezer per un paio d’ore. Trascorso questo tempo lasciamo cadere sulla superficie della torta la glassa e non preoccupatevi se calerà lungo i bordi tanto verrà coperta dalla panna. Lasciamo rapprendere la glassa. Intanto montiamo i 250 ml di panna ai quali aggiungeremo la rimanente bavarese.
 Dopo una mezzoretta con l’aiuto di una sacca a poche copriamo di panna tutto il laterale della torta ( potete fare i decori che volete ). Sulla superficie creiamo piccoli ciuffetti di panna lungo il bordo e al centro mettiamo le fragoline di bosco ( o fragole a seconda dei vostri gusti ).
La torta va messa in frigo fino al momento di consumarla.

4 commenti:

  1. signori e signore, sono stato il destinatario di tale squisitezza. Beh, vi assicuro che è da copiare!
    Il biscotto poi, puro ciocorì, ricordate?
    :) Grazie amore mio
    Cucno 78

    RispondiElimina
  2. a proposito, a quando il bis?
    :)
    Cucno 78

    RispondiElimina
  3. Complimenti x la bellissima pagina!
    Devo preparare una torta a 2 piani (1° piano farcia nocciola e cioccolato, 2° piano crema pistacchio e crema al latte con ricotta: spero ke l'abbinamento dei gusti vada bene) e vorrei ricoprirla con glassa e panna come la tua... Credi che si possa fare? E poi ancora credi che io possa ricoprirla e decorarla con ciuffetti di panna anke il giorno prima senza rischiare che si smonti o si rovini?
    Un ultima domanda: x la crema al latte con ricotta la ricotta va aggiunta a crema fredda? su 500 ml di latte quanta ricotta?
    Scusa le tante domande
    Confido in una tua celere risposta e ti ringrazio sin d'ora.
    Feli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Feli, sono contenta ti piaccia la mia pagina, anche se purtroppo a causa dei tanti impegni ultimamente non ho postato nessuna ricettina e mi sento terribilmente in colpa per questo :( comunque adesso cercherò di rispondere alle tue domande sperando di esserti d'aiuto...leggendo il tuo post ho capito che vuoi realizzare due torte e poi montarle una sopra l'altra giusto?ricorda di mettere dei sostegni nel piano inferiore eh :) allora io direi che per la farcia al latte e ricotta se vuoi usare 500 ml di latte devi unirvi minimo un 700 gr di ricotta e comunque aggiungere anche della colla di pesce altrimenti temo che venga poco consistente e rischi che ti si spatasci la torta...io ho utilizzato una ricetta di crema al latte condensato e ricotta che trovo davvero ottima (presa se nn sbaglio sul sito di cookaround) che prevede 500 gr di ricotta 400 gr di latte condensato 200 ml di panna montata e 12 gr di colla di pesce ( potresti provarla e magari potresti omettere i pistacchi o anche no vedi tu)...comunque in entrambi i casi quando farcisci la torta con la crema al latte fallo in un disco come ho fatto io sopra e poi metti in frigo in modo da dare il tempo alla colla di pesce di fare effetto...per la decorazione con la panna io la torta la feci piuttosto al momento perchè la panna è sempre molto delicata e in frigo temo si possa smontare, ma una volta provai pannafix ( credo si scriva così e se nn sbaglio e della paneangeli ma nn vorrei dire una cavolata ) da aggiungere alla panna in modo che si mantenga bella soda e ferma e così potresti farla anche la sera prima ( montando comunque bene la panna senza però farla diventare burro :)!! ) credo di aver risposto a tutto ma se hai altri dubbi magari possiamo vedere di risolverli insieme..comunque a prescindere da tutto voglio sapere la riuscita della torta mi raccomando :)

      Elimina